mercoledì 12 dicembre 2018







DIGITAL STORYTELLING
“L’arte, la magia e il fascino del raccontare nella didattica”
La magia della narrazione ha da sempre rapito la mente dell’uomo con il suo potere immaginifico e la capacità di creare ponti tra generazioni diverse, di trasmettere valori e di costituire un’identità comunitaria, nelle sue forme più svariate: il mito, la fiaba, la favola, il racconto .
La narrazione ha un notevole potenziale pedagogico e didattico, educativo e formativo. E’ sia strumento di comunicazione delle esperienze, sia strumento di riflessione per la costruzione degli apprendimenti e dei saperi , di valori e idee.
La metodologia del digital storytelling consiste nell’uso di procedure narrative, applicate a qualsiasi argomento o materia, attraverso l’arte del raccontare nella didattica , realizzata con strumenti  digitali multimediali con video, audio, immagini, animazioni testi, mappe, ecc.







Il fascino è il punto di forza dello storytelling in ambito didattico, perché esso rende il lavoro scolastico accattivante e gratificante. Noi alunni, attraverso storie digitali impariamo , a conoscere la realtà intorno a noi, a costruire la nostra identità socio-culturale e a sviluppare le competenze. Impariamo, inoltre, a condividere idee, a cooperare, a programmare il nostro lavoro, sperimentando le tecniche e le metodologie del problem solving e del cooperative learning.
Ecco uno degli ultimi nostri lavori svolti con il DIGITAL STORYTELLING. Il nostro percorso didattico si è articolato partendo dalla conoscenza dei vari aspetti fisici e antropici del contesto, attraverso visite guidate nel nostro territorio, e  si è concluso con la realizzazione del digital storytelling.  Buona visione.

Il nostro percorso didattico.
"Lamalunga" in foto

Clicca sul Link per visualizzare il
 DIARIO DI VIAGGIO

https://drive.google.com/open?id=1NuS5poM8zwqn5qIfkoNY5_v1MbkNAwfX

Nessun commento:

Posta un commento

Giochi on line di logica e matematica

https://wordwall.net/it-it/community/matematica